sabato 21 marzo 2009

Come creare emoticon per MSN online


FGTMakers è un sito che raccoglie diversi tools da usare direttamente online.
Un tool molto interessante ed innovativo è quello che permette di creare emoticon per MSN messenger in pochi click. La realizzazione dell'emoticon è automatica ma completamente personalizzabile e bastano pochi click per ottenere delle belle animazioni.
Innanzi tutto è possibile scegliere il testo da inserire, per poi modificarne il colore, il carattere, l'angolazione e la posizione all'interno del riquadro.
Al testo inoltre possono essere associate diverse animazioni predefinite, come il classico "testo a macchina da scrivere", la sfumatura, testo scorrevole ecc...
Successivamente è possibile personalizzare anche lo sfondo, scegliendo un immagine dai nostri file, selezionando un colore unico, o scegliendo una delle immagini predefinite.
Infine, un' altra funzione molto utile, è la possibilità di creare un emoticon formata da più sequenze di animazioni.
Ecco degli esempi realizzati da FGTMakers:
questa immagine è composta da una sola sequenza:emoticon creata
quest'altra invece è composta da 4 sequenze:emoticon creata
Naturalmente poi, le immagini generate possono essere salvate ed aggiunte ad MSN selezionando nel menu della schermata principale "strumenti/emoticon/crea" e caricando l'emoticon creata che abbiamo salvato.


giovedì 5 marzo 2009

Catturare immagine dello schermo (screenshot)


Spesso potrebbe risultare utile poter salvare in un immagine ciò che appare sullo schermo in un determinato momento, ovvero effettuare uno screenshot.
Ci sono diversi programmi che ci permettono di farlo, ma il metodo più semplice è quello manuale.
Per prima cosa bisogna individuare sulla tastiera il tasto "stamp R Sist" visibile nell'immagine in alto, che si trova in genere due tasti sopra il tasto "Canc".
Premendo questo tasto infatti il sistema caricherà l'immagine dello schermo nella clipboard, ovvero nella zona di memoria in cui vengono caricati temporaneamente i dati quando si fa il famoso "copia-incolla".
Una volta premuto il tasto al momento desiderato, dobbiamo recuperare l'immagine dalla clipboard: apriamo quindi un editor di immagini, come ad esempio Paint(Start/Programmi/Accessori/Paint) e clicchiamo nel menu su modifica e poi su incolla.
Vedremo ora apparire come per magia l'immagine, che potrà essere salvata in un formato a scelta.